LAURA ROGORA E MICHAELA KIERSCH DA 9A
Laura Rogora ripete Cobra Reale (8c+/9a) ad Andonno, mentre Michaela Kiersch riesce su Era Vella (9a) a Margalef.
Il vento di aderenza continua in tutta Europa e, tra Andonno e Margalef, giunge notizia di grandi ripetizioni. Se pochi anni fa il 9a era un grado prettamente maschile, oggi parecchie ragazze salgono agevolmente vie di nono, come anche boulder di 8B+. Nomi come Anak Verhoeven o Martina Demmel affollano le news, come anche Laura Rogora e Michaela Kiersch.
Dopo la velocissima ripetizione di Lapsus, con la quale ha confermato il 9a+, Laura Rogora si è trovata ad Andonno con un po’ di tempo extra: non è male fare subito i compiti! Nella mecca italiana dell’alta difficoltà, l’atleta romana si è dedicata ad un classicone che ha fatto la storia e ad un nuovo tiro tutt’altro che facile. Il classicone in questione è Noi, il tiro di 8b+ che dà vita a Lapsus, un vero must per ogni scalatore. Il nuovo tiro è invece uno degli ultimi nati: Cobra Reale. Questo tiro nasce dal link di Cobra con Anaconda e vede la luce nel 2014, anno in cui Stefano Ghisolfi fece la FA. Poco dopo venne ripetuta anche da Marcello Bombardi, che confermò il grado di 8c+/9a. La salita di Laura si attesta come la quarta salita in generale e la prima salita femminile.
Correva il 2010 e a Margalef il buon Chris Sharma liberava un tiro destinato a diventare uno dei 9a più ripetuti della storia: Era Vella. Questo capolavoro di resistenza è poi stato oggetto di un lieve downgrade, per poi tornare al nono pieno in seguito alla rottura di una presa. Michaela Kiersch, atleta statunitense in grado di raggiungere il 9a+ in falesia e l’8B+ boulder, ha speso qualche giorno a Margalef, scalando parecchie vie sul grado otto. In poche sessioni, circa sette, Michaela è riuscita ad accaparrarsi una bella ripetizione di questo tiro estremo, che rimane un grande banco di prova per tutti coloro che si vogliono misurare con il magico nono grado.