2024 Un anno di crescita, trasformazioni e nuovi inizi

Il 2024 è stato un anno di svolta per Venezia Verticale, caratterizzato da una intensa evoluzione su più fronti. Non solo a livello sportivo dove sono state affrontate nuove sfide per l’alto livello ma anche fuori dalla palestra di arrampicata, con iniziative che hanno coinvolto scuole, e le famiglie dei diversamente abili.

Un anno di crescita ed innovazione.

Da aprile 2024 Venezia Verticale ha lavorato su più fronti e ha messo le basi per un futuro solido sia per i nostri atleti e sia per tutti i progetti di cui sopra. Un impegno che ha visto la società crescere non solo in termini sportivi ma anche in termini di inclusione del diversamente abile e del non secondario sviluppo educativo. Siamo arrivati ad avere nel gruppo geki due ragazzi con problematiche sfera autistica che lavorano gomito a gomito con i loro coetani svolgendo l’attività dell’ arrampicata sportiva nella forma non agonistica. Venezia Verticale si è evoluta in un contesto come quello del centro storico di Venezia che va oltre il semplice sport, cercando di radicarsi nel fragilissimo tessuto sociale della nostra città d’acqua e delle isole del estuario.

Abbiamo altresì coinvolti molti studenti nel loro percorso PCTO. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Questi ragazzi hanno la possibilità di poter coadiuvare il corpo docente della Venezia Verticale diventando loro stessi protagonisti attivi nel processo di crescita della arrampicata sportiva a Venezia. Questo per far crescere i giovani nella arrampicata attraverso l’arrampicata stessa.

Da 19 anni svolgiamo attività con le scuole medie e con le superiori e siamo un punto di riferimento attivo per tutti i professori di educazione fisica del centro storico di Venezia.

L’impegno sociale/sportivo di Venezia Verticale è stato ulteriormente celebrato con il Trofeo Città di Venezia, sabato 14 dicembre presso l’impianto Costantino Reyer sito a Cannaregio 3163 per la ventunesima edizione per ricordare la figura di Giacomo Rizzo fondatore della prima associazione di lotta libera e greco-romana a Venezia e dello Sci club Venezia nonché cofondatore del progetto Venetiadi, mille sport a Venezia.

In campo sportivo da Maggio 2024 il rinnovato staff tecnico sta lavorando alacremente su gli atleti delle varie under dove si sono evidenziati numerosi buoni atleti.

Da anni chiediamo un impianto adeguato alle necessità per poter far partire il primo Summer EduCamp Verticale questo per rispondere alle continue richieste che ci vengono inviate da alcune famiglie che hanno particolarmente a cuore Venezia Verticale poiché ha fatto crescere i loro figli/e in un clima sportivo/educativo di alto livello. Venezia Verticale è da ormai 25 anni sempre di più punto di riferimento per moltissime famiglie e la non possibilità di poter fruire di un vero e completo impianto di arrampicata pone in essere ogni anno una continua emorragia di potenziali piccoli atleti che escono dalla arrampicata sportiva per accedere a sport dove hanno impianti ben più consistenti e più accoglienti.

Siamo pronti a scrivere il prossimo capitolo della nostra storia sempre che la pubblica amministrazione ci dia la possibilità di poter fruire di un vero impianto sportivo per l’arrampicata.

Va sottolineato il continuo impegno che da molti anni Alilaguna promulga verso lo sport del Centro Storico e anche per Venezia Verticale e che contribuisce a rendere più solide le basi della nostra piccola realtà ma non piccola nei progetti e nell’attività sportiva che la distingue ogni anno. Voglio sottolineare l’importanze dell’azione di Alilaguna verso i nostri progetti. Auspichiamo che altre persone possano seguire il prestigioso esempio che Alilaguna produce ogni anno per rafforzare e sostenere lo sport a Venezia.

Il Presidente Paolo Gervasuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *