Domenica 1 gennaio 2017, sono circa le 6,30, la prima alba di questo primo dell’anno sta arrivando, mi pare che il cielo sia bello libero e sono qua per scrivere qualche riflessione per farvi capire dove siamo e dove vorremmo andare.
Anche se qualche persona a tutti ormai ben nota, cerca in tutti i modi di ammorbare con sottili discorsi e con raggiri dialettici quanto fatto fino ad oggi, noi andremo avanti, in silenzio, come sempre operosi, e con la massima lena. Per noi i fatti, per gli altri le parole.., purtroppo tante…, e soprattutto cattive.
Stiamo faticosamente creando due squadre di agonisti, una squadra di primo livello e una quadra di secondo livello, e da queste due squadre pescheremo i nuovi vice istruttori.
Tutte e due le squadre avranno le stesse attenzioni, e godranno dello stesso livello qualitativo di allenamento, e questo senza retorica alcuna.
La nostra intenzione è quella di formare due solide squadre di primo e secondo livello, questo perché “ghe xe più giorni che uganega” come dicono gli agordini. Vogliamo che chi non ha grandi mezzi fisici possa comunque partecipare ad un ciclo di gare anche importanti ma che abbiano livelli adeguati alla loro preparazione fisica e tecnica, cercheremo di dare un netto stop a chi vuole lo sport solo per pochi, perché noi vogliamo ad ogni costo, lo sport agonistico per tutti soprattutto anche per i disabili!!!! Lo sport deve essere vissuto e valorizzato per abbattere barriere e non per crearle.
Quindi…., quello pensato da più di 8/9 anni dal sottoscritto dopo lunghissima gestazione sta forse partendo ancora tra mille difficoltà in Veneto con un calendario competizioni che vedranno molti appuntamenti in agenda.
Lasciamo il 2016 con qualche bella novità, Giulia Dal Col, Elia Bellagamba, le due gemelline Anna e Sara Bottaro, e questa è solo la punta di una bella e sana montagna, perché alla base abbiamo molti altri atleti (Chiara Silvestri, Alice Parmagnani, Alessandra Lisi, Nina Cibin, ecc…) che nei prossimi anni, ne sono certo esploderanno (basterà non assillare questi piccoli atleti e restare come ho sempre detto, costanti negli allenamenti facendoli giocare alla scoperta della verticalità e del loro corpo nello spazio).
18 Febbraio’17. Valdagno.
Maurizio Laggia ancora una volta in prima linea, oggi è il driver del gruppo under 20, con lui Miki che farà come da molto tempo a questa parte, il team manager per i più grandi. Oggi presenti gli atleti, Alice Laggia, Damiano Pinto, Tobia Ragni, ed Erasmo Nicoletto.
I tracciati sono a dir poco, sono pessimi, se le persone che vengono alla competizioni del Veneto vedessero come tracciano in Alto Adige….!!!! Vi lascio qualche riflessione a questo proposito…” vedrete cosa succederà ai nazionali…..!!!! i nostri ragazzi scompariranno….”. Le tracciature nel Veneto sono vecchie ormai di 10/12 anni!!!!
Passando alle gare, partiamo con l’under 18 e più precisamente con Alice Laggia che si classifica al quarto posto in virtù della presa 23 nella prima via (quarta) e per la presa 18 nella seconda via (quinta), e in finale si classifica al quarto posto con la presa 22.
Nell’under 18 masc., Damiano Pinto si classifica al secondo posto, visto che nella prima via arriva alla presa 33 (secondo), e nella seconda via alla presa 25,01 (secondo), in finale consegue un strepitoso top insieme a Federico Lagni, ma la discriminante per la classifica viene assunta dalle vie di qualifica, e quindi Dami si attesta al secondo posto finale.
Nell’under 20 masc., Tobia Ragni, si classifica al quinto posto vista la presa 17,01 nella prima via (quarto), alla presa 20 nella seconda via (quarto), Tobia non entra in finale.
Sempre nell’under 20, Erasmo Nicoletto, si classifica al terzo posto, con la presa 20 nella prima via (terzo), e alla presa 22,01 nella seconda via (secondo), in finale Era, arriva alla presa 27 e conferma il suo terzo posto.
Direi molto bene per i nostri atleti, anche se possono veramente fare molto di più…., veramente….!!!!
19 Febbraio’17. Valdagno.
Poche ore dopo gli under 20 ecco in scena ancora a Valdagno gli under 8-10-12-14, e noi qui oggi abbiamo un bel gruppetto di under 14, e speriamo che negli anni a venire di rinforzarlo ulteriormente. Gentilmente mi da uno strappo Mikka, mentre Agnese va con i Don.
Nell’under 10 fem., al settimo posto Sara Bottaro, che nella prima via raggiunge la presa 21,01 (quinta) e nella seconda via la presa 18,41 (sesta), in finale non ci è dato sapere dove arriva, perché possiamo vedere solo la classifica finale equalizzata!!!!! Veramente da vergognarsi!!!! Al nono posto Giulia Dal Col che nella prima via raggiunge la presa 21,01 (quinta) e nella seconda via alla presa 17,00 (ottava), poi non si capisce perché si classifica al nono posto!!!! Al decimo posto Anna Bottaro che arriva a prendere l’appiglio 17,01 (undicesima), e nella seconda via si ferma all’appiglio 18,21 (ottava); Alessia Pengo al dodicesimo posto con l’appiglio 14,00 (dodicesima), e con l’appiglio 15,01 (dodicesima).
Nell’under 10 masc., al quinto posto Elia Bellagamba con la presa 20,00 nella prima via (terzo) e nella seconda si ferma alla presa 7,00 (sesto posto); Mattia Fantinelli al sesto posto con la presa numero 12,01 nella prima via (sesto) e con la presa 12,00 nella seconda via (quinto).
Under 12 masc., al quinto posto Enrico Rinaldini con la presa 28 nella prima via (secondo) e il top nella seconda via, dalle classifiche esposte dal Comitato Regionale Veneto F.A.S.I., non si capisce se entra come secondo o come primo in finale, e in finale arriva quinto, e anche qui mancano le classifiche per capire a che appiglio si è fermato, insomma una pubblicazione delle classifiche disastrosa…..!!!!! Dopo il periodo Armando ora tocca il periodo Elisabetta….., e quindi avanti tutta con gli orrori!!!! Giulio Nordio al sesto posto con un 17,01 nella prima via (settimo), e con un top nella seconda via ( primo), non si capisce dalle classifiche pubblicate come Giulio entri in finale (se quarto o quinto!!!!), e in finale anche lui si classifica quinto e anche qua siamo senza classifica!!!!!!!!! Lorenzo Boldrin all’undicesimo posto, con un 12,01 nella prima via (undicesimo), e un 21,00 nella seconda via (dodicesimo).
Nell’under 14 fem., Irene Pengo si classifica al settimo posto, con la presa 24,01 nella prima via (ottava) e con la presa 12,00 nella seconda via (settima).
Nell’under 14 masc., al primo posto Riccardo Don con un 18,00 nella prima via (secondo) e con un 22,00 nella seconda via (primo); sesto Guglielmo Nordio con un 16,00 nella prima via (quarto), e con un 19,00 nella seconda via (sesto).
Se avessimo pareti alte almeno 9-10 metri potremo certamente porre fine alle paure dei nostri piccoli atleti che si inchiodano quando salgono oltre gli 7 metri…., attendiamo da 20 anni queste pareti……… ( fate il conto quanti assessori e di quante giunte si sono succedute…..). A voi le doverose riflessioni.
12 Marzo’17. Silea.
Come a Valdagno, anche oggi, sono io in scena come team manager, e quindi porto io i ragazzi in questa tappa dell’under 20 boulder Veneto.
La tracciatura non è male…, almeno i blocchi sono carini…., anche se la palestra di sportler-silea, è veramente troppo piccola.
Alice Laggia nell’under 18 fem., chiude 2 top in 3 tentativi, e 2 zone in 3 tentativi, non entra in finale e arriva al nono posto.
Damiano Pinto nell’under 18 masc., chiude 6 top in 9 tentativi, 7 zone in 8 tentativi classificandosi al quarto posto in queste qualifiche, va in finale e chiude 0 top e una zona in 1 tentativo e si classifica al quinto posto.
Sempre nell’under 18 masc., Riccardo Patrizio chiude 3 top in 4 tentativi, e 4 zone in 5 tentativi, classificandosi al decimo posto (non va in finale).
Nell’under 20, Marzio Gervasuti chiude 3 top in 3 tentativi, e 4 zone in 5 tentativi, e si classifica all’undicesimo posto (non entra in finale); Tobia Ragni chiude 3 top in 3 tentativi, e 5 zone in 7 tentativi e si classifica al nono posto (non va in finale); sempre Nell’under 20 Erasmo Nicoletto chiude 4 top in 4 tentativi, e 6 zone in 6 tentativi classificandosi per le finali al terzo posto, in finale Erasmo chiude 0 top, e 2 zone in 8 tentativi classificandosi al secondo posto.
Alice parte con il piede sbagliato…., sbaglia l’approccio e di conseguenza tutta la gara.
Damiano abbastanza bene, però potrebbe fare molto meglio.
Riccardo è ritornato alle gare dopo moltissimi anni, e sta facendo molto bene per il pochissimo allenamento fatto.
Marzio anche lui da poco ritornato alle gare, e con pochissimo allenamento, non sfigura.
Bene Tobia, che sta prendendo fiducia nei suoi mezzi.
Grande la gara di Erasmo, soprattutto in finale che si gasa e fa il miracolo…., a Valdagno terzo, a Silea secondo….., speriamo in un altro salto di qualità per Verona….!!!!
18 Marzo’17. Verona.
Ormai Maurizio Laggia, è un pezzo di Venezia Verticale, non solo per la continua opera nella manutenzione palestra, ma anche perché dopo Matteo, è continuamente presente per Alice e non solo….!!!! Maurizio si è sempre messo a disposizione di questa associazione per le molteplici attività, e soprattutto aiutando tutti gli atleti. Sarebbe bello averne almeno due di Maurizio!!!!
Partiamo dal nostro Damiano Pinto che nell’under 18 nella prima via e seconda via fa due importanti top, e in finale arriva alla presa n. 43,01 e si classifica al secondo posto.
Sempre nell’under 18 Alice Laggia nella prima via arriva alla presa 19,01 e nella seconda via alla presa 20,00, si classifica al settimo posto e non entra in finale.
Nell’under 20 Tobia Ragni, nella prima via si classifica alla presa 24 e nella seconda via raggiunge la presa 32, va in finale e arriva alla presa 14,01 e si classifica al quarto posto; sempre nell’under 20 Erasmo Nicoletto, si classifica sempre primo sia nella prima che nella seconda via, con rispettivamente un buon 29 e con un 37 e in finale chiude alla presa 23,00 classificandosi praticamente primo.
Benissimo Erasmo, che è in crescendo….
Bene anche per Tobia, che sta piano piano crescendo.
Molto bene Dami, anche se è arrivato secondo.
Non bene Alice che è troppo in ansia e con troppe paure per l’eventuale volo.
19 Marzo’17. Verona.
Dire che la strada sia in discesa sarebbe sbagliato, meglio dire che la strada che abbiamo preso è quella giusta e ci conforta Viola Bellagamba che a cinque anni e mezzo esordisce nell’under 8 con grande anticipo.
Domenica 19 marzo, oggi in campo di gara per questa under 14, Viola ed Elia Bellagamba, Alessia e Irene Pengo, Anna e Sara Bottaro, Giulia Dal Col, Mattia Fantinelli, Lorenzo Boldrin, Enrico Rinaldini, Giulio e Guglielmo Nordio, e Riccardo Don.
Tredici atleti alla faccia di chi ci dava morti!!!!! E alla faccia di chi parla male di noi!!!!!
Oggi con i nostri piccoli atleti, il tris formato da, Miki, Agnese, e da Erasmo (che viene direttamente da sabato dove ha centrato il primo posto, dopo una settimana insonne a Londra!!!!).
Nell’under 8 splendida la nostra Viola Bellagamba, che si classifica al terzo posto con un 3 nella prima via, 5,01 nella seconda via, e un 9 nella terza via.
Nell’under 10 fem., al tredicesimo posto Alessia Pengo che nella prima via arriva alla presa 9, nella seconda via alla presa 15,01 e nella terza via alla presa 8; all’undicesimo posto Anna Bottaro con un 15,01 nella prima via, un 23 nella seconda via, e un 12 nella terza via; al decimo posto Sara Bottaro con un 13 nella prima via, un 27 nella seconda via, e un 12,01 nella terza via; al settimo posto Giulia Dal Col con un 7 nella prima via, un top nella seconda via, e un 13,01 nella terza via.
Nell’under 10 masc., Elia Bellagamba settimo con un top nella prima via, un 20,01 nella seconda via, e un 19 nella terza via; Mattia Fantinelli al sesto posto con un 34 nella prima via, un 27,01 nella seconda via, e un 23 nella terza via.
Nell’under 12 masc., al dodicesimo posto Lorenzo Boldrin con un 17,01 nella prima via, un 12,01 nella seconda via, e un 3,01 nella terza via; al nono posto Giulio Nordio con un 10 nella prima via, un top nella seconda via, e un 15,01 nella terza via; al sesto posto Enrico Rinaldini.
Nell’under 14 fem., Irene Pengo al settimo posto con nella prima via alla presa 23,01 e nella seconda via alla 12,01 e in finale alla presa 15,01.
Nell’under 14 masc., Riccardo Don al quarto posto con 17 nella prima via, alla presa 32 nella seconda via, e in finale alla presa 20,01; Guglielmo Nordio al terzo posto con 16,01 nella prima via, 27 nella seconda via e 21,01 in finale.
9 Aprile’17. Montebelluna.
Oggi a Montebelluna presenti come team manager Miki, Era e Agnese, che dovranno aiutare le due sorelle Pengo, le due sorelle Bottaro, Giulia Dal Col, Mattia Fantinelli, Francesca Parmagnani, Lorenzo Boldrin, Enrico Rinaldini, i due fratelli Nordio e l’immancabile Riccardo Don.
Ultima gara lead regionale in Veneto prima dei Nazionali, speriamo che le vie siano scalabili perché serve soprattutto non deprimere i bambini con difficoltà troppo alte, ma insegnarli ad arrampicare e vivere la competizione serenamente.
Nell’under 10 fem., al tredicesimo posto Alessia Pengo che nella prima via si ferma alla presa 18,00 per una classifica che la vede al decimo posto, nella seconda via alla presa 14 che la classifica al 13 posto e nella terza via alla presa 9,00 che la classifica all’undicesimo posto; sempre nella stessa categoria all’undicesimo posto Sara Bottaro che nella prima via arriva alla presa 14,00 per il dodicesimo posto, nella seconda via arriva alla presa 20,00 per l’undicesimo posto, e nella terza via si ferma alla presa 14,10 per un bel nono posto; sempre nell’under 10 fem., al nono posto Giulia Dal Col che nella prima via va alla presa 24,00 per un bel sesto posto, nella seconda via alla presa 29,00 per un bel nono posto, e per la terza via alla presa 17,00 per un bel settimo posto; al quinto posto sempre nella medesima categoria Anna Bottaro, che nella prima via arriva alla presa 19,00 per il nono posto, nella seconda via uno splendido top che gli aggiudica un primo strepitoso posto, e nella terza via alla presa 28,00 che la vede al terzo posto in classifica.
Ottime prestazione per tutte le nostre atlete dell’under 10, solamente che si vede lontano un miglio che Alessia e tutte le altre nostre atlete, sono in difficoltà per l’altezza!
Nell’under 10 masc., Mattia Fantinelli si classifica al terzo posto, nella prima via Mattia va al top per un primo prestigioso posto, nella seconda via va alla presa 26 per un ottimo quarto posto, e nella terza via si ferma alla presa 18,10 sempre classificandosi al quarto posto. Come le atlete dell’under 10 fem., anche Mattia è esploso in questo finale di Campionato Regionale Veneto.
Nell’under 12 fem., la nostra canadese mezza veneziana, Francesca Parmagnani si classifica al nono posto, nella prima via si ferma alla presa 26,00 per un buonissimo sesto posto, nella seconda via alla presa 30,10 per un altrettanto buon nono posto, e nella terza via si ferma alla presa 16,10 per arrivare ancora al nono posto. Ottima la prestazione di Francesca
Nell’under 12 masc., all’undicesimo posto Lorenzo Boldrin che lo vede nella prima via arrivare alla presa 10 per un sufficiente 12 posto, alla presa 18 sempre per un dodicesimo posto nella seconda via, e nella terza via si ferma alla presa 6,00 per un buon settimo posto; al nono posto Enrico Rinaldini che lo vede nella prima via arrivare alla presa 28,00 per una classifica che lo vede all’ottavo posto, nella seconda via alla presa 26,00 sempre per un ottavo posto, e nella terza via cade alla seconda presa per un undicesimo posto che pregiudica comunque una ottima prestazione complessiva. Sempre nell’under 12 masc., Giulio Nordio si classifica al sesto posto per aver raggiunto nella prima via il top per un primo e stupendo posto in classifica, nella seconda via arriva alla presa 26,00 per un buon sesto posto, e nella terza via si ferma alla presa 17,10 per uno strepitoso secondo posto. Si capisce lontano un miglio che anche Lorenzo ha veramente paura dell’altezza che lo blocca completamente, che Enrico che non ha paura, sale tranquillo e che Giulio se arriva ad essere un po’ più tranquillo, o lasciato tranquillo, può fare solo che grandi prestazioni.
Nell’under 14 fem., Irene Pengo, si classifica al dodicesimo posto per una prima via dove si ferma alla presa 7,10 per una classifica che la vede all’ottavo posto, e nella seconda via purtroppo cade alla presa 2,10 per una classifica che la vede al dodicesimo posto. Purtroppo per Irene si vede tutta la poca preparazione,
Nell’under 14 masc., Guglielmo Nordio si classifica al quinto posto, con una prima via che lo vede primo con la presa 17,00 e nella seconda via si ferma alla presa 13,10 per una classifica al settimo posto, entra in finale come secondo e in finale si classifica al quinto posto fermandosi alla presa 17,00; Don Riccardo sempre nell’under 14 masc., si classifica al terzo posto, avendo chiuso la prima via alla presa 14,00 che lo vede terzo in classifica, nella seconda via si ferma alla presa 26,00 per una classifica che lo vede al quinto posto, Riki entra in finale come quinto, e in finale va alla presa 18,00 che lo vede di fatto al terzo posto a pari merito con l’atleta Penzo Tommaso di Spinea.
Riflessioni di fine anno sportivo.
Per primo snocciolo le classifiche finali degli under 14 e degli under 20 e poi vi proporrò qualche nostra (ormai da tempo non solo più solo, ma felicemente accompagnato e quasi sostituito da Miki e da Marzio) riflessione.
Under 8 femminile.
Viola Bellagamba al sesto posto con 65 lead e 65 punti in combinata.
Under 10 femminile.
Giulia Dal Col al dodicesimo posto con 0 in boulder, 0 in speed, con 117 in lead e 117 punti in combinata.
Alessia Pengo all’undicesimo posto con 83 in boulder, con 80 in lead, con 0 in speed, e 163 punti in combinata.
Sara Bottaro al nono posto con 84 in boulder, con 108 in lead, con 0 in speed e con 192 punti in combinata.
Anna Bottaro all’ottavo posto con 87 in boulder, 116 in lead, con 0 in speed, e con 203 punti in combinata.
Under 10 maschile.
Elia Bellagamba al sesto posto con 120 in boulder, con 94 in lead, con 0 in speed, e con 214 in combinata.
Mattia Fantinelli al quinto posto con 102 in boulder, con 154 in lead, 0 in speed e con 256 punti in combinata.
Under 12 femminile.
Francesca Parmegiani Kibou al nono posto con 37 in lead, 0 in boulder, 0 in speed, e con 37 punti in combinata.
Under 12 maschile.
Lorenzo Boldrin al decimo posto con 72 in boulder, 90 in lead e 0 in speed, con 162 punti in combinata.
Enrico Rinaldini al nono posto con 84 in boulder, 135 in lead, con 0 in speed, e con 219 punti in combinata.
Giulio Nordio al sesto posto con 137 in boulder, 131 in lead, zero in speed, e con 268 punti in combinata.
Under 14 femminile.
Irene Pengo all’ottavo posto con 90 in boulder, e 118 in lead, 0 in speed, e con 208 punti nella combinata.
Under 14 maschile.
Guglielmo Nordio al quinto posto con 151 in boulder, in 163 in lead, 0 in speed, e con 314 punti in combinata.
Riccardo Don al secondo posto con 130 in boulder, 220 in lead, 0 in speed, e con 350 punti in combinata.
Under 18 femminile.
Alice Laggia al quarto posto con 92 in boulder, 98 in lead, 0 in speed, e con 190 punti in combinata.
Under 18 maschile.
Riccardo Patrizio al tredicesimo posto con 37 in boulder, 0 in lead e 0 in speed, e con 37 punti in combinata.
Damiano Pinto al terzo posto con 116 in boulder, 160 in lead, 0 in speed, e con 276 in combinata.
Under 20 maschile.
Marzio Gervasuti all’undicesimo posto con 37 in boulder, 0 in lead 0 in speed e con 37 punti in combinata.
Luca Liguori al decimo posto con 80 in boulder, 0 in lead, 0 in speed, e con 80 punti in combinata.
Tobia Ragni al sesto posto con 83 in boulder, 106 in lead, 0 in speed e con 231 in combinata.
Erasmo Nicoletto, al secondo posto con 127 in boulder, 165 in lead, 0 in speed, e con 292 in combinata.
Una bella notizia, è che abbiamo una under 8, Viola Bellagamba, un’altra bella notizia è che abbiamo recuperato Marzio Gervasuti, vecchia conoscenza, un’altra bella notizia è un altro bel recupero, Riccardo Patrizio, altre belle notizie è che i corsi per i pre agonisti, che tanti problemi hanno portato, stanno dando i loro frutti, Alice Laggia, Tobia Ragni, ed Irene Pengo sono già tre ottimi esempi, insomma negli under 20 si sta lavorando sodo e molto bene. Una bellissima esperienza l’abbiamo fatto con Francesca Parmagnani Kibou, che dopo esser stata a Venezia sei mesi con noi e averci rappresentato nelle competizioni regionali, ripartirà per ritornare a casa a breve.
Tutti gli atleti sia dell’under 14 che dell’under 20 hanno onorato questa maglia gloriosa, inaspettato il secondo posto di Erasmo, che se avesse più continuità, più costanza e più grinta potrebbe già da un pezzo essere tra i primi 40 atleti in Italia, devo anche sottolineare che ormai, Miki, Teo e Marzio fanno parte a tutti gli effetti, dello staff tecnico di vertice della nostra associazione, e questa è la più importante cartina di tornasole, per capire cosa stiamo facendo e come lo stiamo facendo.
Tecnicamente preparatissimi i nostri atleti under 14 ed under 20, soprattutto quelli che vengono da lontano, stanno dimostrando tutte le loro capacità gara dopo gara, e siamo sempre più orientati di non seguire assolutamente la moda, oramai diventata religione, dove anche gli under 14 sono sottoposti a più allenamenti settimanali sul Pan.
La conseguenza è che non trattando l’atleta come quasi tutti fanno, ci stiamo allontanando dalle posizioni di vertice, siamo consapevoli altresì che questa invasiva tipologia di allenamento, non porterà che la perdita prematura di molti fortissimi atleti, stanchi di sottoporsi a tali strategie di programmazione.
Sono felicissimo che tutti i nostri genitori abbiano capito i nostri obiettivi e condividano completamente ed incondizionatamente i nostri programmi.
Per noi avere l’opportunità di programmare gli allenamenti tutelando il bambino atleta, e il ragazzo atleta, è tratto distintivo della Scuola d’arrampicata di Venezia Verticale.
7 Maggio’17. Brugherio.
Oggi per la prima volta Tobia Ragni e Damiano Pinto sono impegnati nelle qualifiche di Coppa Italia lead, per loro un grande salto, veramente un grande salto!!!! Ma oggi 7 maggio, è anche il ritorno alle competizioni di Michele Marcolla, dopo moltissimo tempo. Non voglio dimenticare Erasmo che si sta piano piano ritagliando un bel pezzo di storia nella nostra associazione.
Tobia Ragni al cinquantanovesimo posto con la presa 6 nella prima via (cinquantanovesimo), nella seconda via si ferma alla presa 17 (cinquantottotesimo).
Erasmo Nicoletto nella prima via si ferma alla presa 6,1 (cinquantatreesimo), nella seconda via si ferma alla presa 15,00 (cinquantanovesimo) si classifica al cinquantottesimo posto.
Michele Marcolla nella prima via si ferma alla presa 16,00 (trentaquattresimo), e nella seconda via si ferma alla presa 23,00 (quarantasettesimo) per una classifica finale che lo vede al quarantaduesimo posto.
Damiano Pinto nella prima via si ferma alla presa 16,01 (trentesimo), e nella seconda via si ferma alla presa 26,01 (ventisettesimo), per una classifica finale che lo vede al trentesimo posto.
Cosa dire se non che il livello attuale della Coppa Italia è salito moltissimo e che i nostri fanno un po’ di difficoltà visto che le due vie di qualifica si aggiravano su un “modestissimo “ 8A!!!! L’unico che ora come forza può qualcosa è Miki, per la resistenza mentre è Dami, molto indietro Erasmo e Tobia che però hanno più che garantito che non molleranno, anzi raddoppieranno gli sforzi per non stare nelle retrovie.
Un sincero grazie alla mamma di Erasmo, la sig.a Eva, che dopo aver fatto fare le qualifiche di Coppa Italia, ha dedicato tutta la domenica ai ragazzi e li ha portati a Milano al Rockspot per un allenamento intensivo sulle vie tracciate da A. Gnerro.
Ancora grazie ad Eva
26 Novembre’17. Silea.
Saltando la gara di Padova, per il lutto che ha colpito il nostro presidente Regionale, oggi è la prima competizione a livello Veneto under 20.
A nome di tutta la a.s.d. venezia verticale, esprimiamo ancora una volta, le più sentite condoglianza alla dott.ssa E. Varotto per il gravissimo lutto.
Oggi presenti qui a Silea, Guglielmo Nordio, Elia Heinrich e Riccardo Don nell’under 14, Damiano Pinto nell’under 18, e Riccardo Patrizio e Tobia Ragni nell’under 20. Debuttante assoluto, Elia Henrich.
Parte l’under 16 e da subito, si nota la grande tenacia del new entry Elia, la classifica poi dirà che Guglielmo Nordio si classifica al 22 posto con 2 top in 2 tentativi, e con 4 zone in 7 tentativi; Elia Heinrich al 19 posto con 3 top in 4 tentativi, e con 4 zone in 7 tentativi; Riccardo Don al 14 posto con 5 top in 12 tentativi, e 5 zone in 7 tentativi. Allora Gulli, non aveva capito bene le ultime due lezioni quando gli ho spiegato che doveva alzare i piedi, per Elia ottima prova, per Riki ancora molto da registrare, poca grinta, e disabitudine all’alto livello fanno ben da contorno alla sua mediocre prestazione.
Nell’under 18, buona la qualifica di Damiano Pinto, che si classifica al primo posto con 7 top in 10 tentativi, e con 7 zone in 10 tentativi, poi in finale ormai prosciugato, fa 0 top, e 1 zone in 2 tentativi e si classifica al terzo posto. Per Dami ancora molto, molto da lavorare!!!!
Nell’under 20, Riccardo Patrizio si classifica al dodicesimo posto con 3 top su 7 tentativi, e con 4 zone su 6 tentativi; mentre Tobia Ragni si classifica al settimo posto con 3 top in 4 tentativi, e con 4 zone in 5 tentativi. Allora Riki un po’ troppo morbido nel chiudere i top e le zone…., perché poteva veramente fare di più, mentre Tobia primo degli esclusi, si mangia la finale a 6 perché aveva con sé un paio di scarpe ormai troppo logore!!!! Non ho parole!!!!
03 Dicembre’17. Montebelluna.
Oggi va di scena la seconda tappa del Regionale under 14 boulder del Vento, noi presentiamo, le due gemelle Anna e Sara Bottaro, Giulia Dal Col ed Alessia Pengo, Mattia Fantinelli, Elia Bellagamba, Enrico Rinaldini e Giulio Nordio. Avremo anche le due nuove streghette, Nina e Vittoria ma per ora le teniamo tranquille a casa. La nostra idea di agonismo è lontana anni luce da tutto il mondo attuale sia veneto che italiano……, siamo più vicini agli austriaci e o ai tedeschi……, e di questo sono molto deluso!!!!
Partiamo dall’under 10 fem., dove Anna Bottaro si classifica al sesto posto con 4 top in 6 tentativi e con 7 zone in 10 tentativi mentre Sara Bottaro si classifica al quinto posto con 4 top in 5 tentativi e con 5 zone in 6 tentativi.
Nell’under 12 fem., al diciannovesimo posto Giulia Dal Col con 1 zona in 1 tentativo, e con 2 zone in 2 tentativi; mentre al diciottesimo posto Alessia Pengo con 2 top in 7 tentativi e con 2 zone in 7 tentativi.
Nell’under 12 masc., al tredicesimo posto Mattia Fantinelli con 1 top in 3 tentativi, e con 1 zona in 2 tentativi; al nono posto Enrico Rinaldini con 2 top in 4 tentativi, e con 2 zone in 3 tentativi; al sesto posto Elia Bellagamba con 2 top in 2 tentativi, e con 2 zone in 2 tentativi (a pari merito con l’atleta Gabriele Feriotti di Verona).
Nell’under 14 masc., Lorenzo Boldrin al 12 posto con zero top in zero tentativi e con 3 zone in 5 tentativi; mentre Giulio Nordio 1 top in 2 tentativi, e con 4 zone in 4 tentativi.
Tracciatura stupenda come il solito qua a Montebelluna buon livello, ma cannate quasi totalmente le distanze dei passaggi e quindi una arrampicata solo per lunghi, non per i bravi!!!
10 Dicembre’17. Padova.
Oggi per la prima volta ad Intellighentia una tappa del Campionato Regionale under 16-18-20 boulder. Per noi presenti, Riccardo Don e Guglielmo Nordio, Elia Henrich, Damiano Pinto, Riccardo Patrizio, Alice Laggia e Tobia Ragni. Con l’entrata di Elia, di Riki e del Gu, abbiamo rinforzato la nostra squadra under 20 che ci vedeva veramente ridotti all’osso, speriamo che Gioa e altri ragazzi che stanno facendo il percorso del pre agonismo, possano in un prossimo domani, rimpolpare la nostra presenza nelle categorie dei più grandi delle under.
Oggi come team manager, Miki, Marzio, Erasmo ed Agnese.
Nell’under 16 masc., al ventunesimo posto Riccardo Don che chiude 3 top in 3 tentativi, e 3 zone sempre in 3 tentativi. Riki subisce un piccolo infortunio alla spalla e al collo durante una spallata, e quindi arriva questa pausa natalizia giusta per recuperare questo fastidioso stiramento.
Guglielmo Nordio al ventesimo posto con 3 top i 3 tentativi, e con 4 zone in 4 tentativi.
Al sedicesimo posto Elia Henrich che sta bruciando le tappe, con 5 top in 10 tentativi e con 5 zone in 9 tentativi.
Nell’under 18 fem., al quarto posto Alice Laggia con 4 top in 9 tentativi, e con 4 zone in 4 tentativi.
Nell’under 18 masc., Damiano Pinto entra in finale come secondo, con 6 top in 9 tentativi, e con 6 zone in 8 tentativi, in finale chiude 1 top in 2 tentativi, e 3 zone in 6 tentativi.
Nell’under 20 masc., all’undicesimo posto Riccardo Patrizio con 1 top in 4 tentativi e con 3 zone in 9 tentativi.
Sempre nell’under 20, Tobia Ragni, per la seconda volta consecutiva sfiora la finale e si classifica al quarto posto con 4 top in 9 tentativi e con 5 zone in 12 tentativi.
Colle Umberto.17/12/2017.
Dopo molti anni ritorniamo a Colle Umberto, speriamo che la tracciatura sia adeguata, visto che questa associazione non ha certamente il polso della situazione. Sempre Miki come team manager e sempre con Elisa che lo coadiuva nella organizzazione della trasferta. Oggi presentiamo due debuttanti, Nina Cibin e Vittoria Bortoluzzi, e speriamo come già sopra esplicato, che le vie di gara non siano troppo dure, visto che è la prima gara di corda che facciamo in Regione. Oggi con noi, le due gemelle Sara e Anna Bottaro, le debuttanti, Nina Cibin e Vittoria Bortoluzzi, le collaudate Giula Dal col, e Alessia Pengo, chiudendo con l’under 12 e l’under 14, con Enrico Rinaldini, ed Elia Bellagamba e con Giulo Nordio.
Nell’under 10 in grande difficoltà le due gemelline che si classificano al sesto posto Anna e al quinto posto Sara; stessa situazione per le debuttanti Nina Cibin e Vittoria Bortoluzzi che rispettivamente si classificano al diciannovesimo e al diciassettesimo posto, Alessia Pengo al quindicesimo posto, e al tredicesimo posto Giulia Dal Col.
Nell’under 12 masc. Abbastanza bene Elia Bellagamba che si classifica al sesto posto, mentre esplode con una buona prestazione Enrico Rinaldini che raggiunge il terzo posto.
Sotto tono all’ottavo posto Giulio Nordio che di fatto non riesce a scaricare sulle prese tutta la sua potenza.
Di seguito tutte le classifiche.