Sintesi dell’attività agonistica dell’associazione sportiva Venezia Verticale 2012
15/01/2012. Montebelluna
Si riparte da Montebelluna, oggi al via la prima competizione regionale per il Veneto per la stagione agonistica 2011/12. L’antica città di Montebelluna sede di uno dei più importanti siti dei paleo veneti……………………., nostri progenitori, darà oggi il via alla nostra stagione agonistica, forse a mio modesto avviso, cade un po’ troppo a ridosso delle feste natalizie, ma per noi in Veneto è molto importante che qualcosa si muova…………… e come sempre……………, i ragazzi di Orizzonti Verticali capitanati da Paolo e da Simone, sono sempre presenti quando si ha bisogno, e sapere che loro ci sono………., è una vera garanzia.
Oggi presenti a questa prima gara, Alice Mattiello, e Riccardo Don nell’under 10, nell’under 12 Camilla Mion, Ester Bon, Nicolò Cominotto, e Damiano Pinto, e nell’under 14 la debuttante Lia Pitteri, mentre nessuno dei nostri atleti è presente nell’under 8. Mi auguro che nel gruppo dove c’é Chris Mazziol, esca qualcuno che rimpolpi questa categoria promozionale, che fa da serbatoio alle categorie maggiori, come quelle dell’under 10 e l’under 12.
Anche se Montebelluna è vicina, ci si sveglia sempre presto………., chi viene da lontano come il sottoscritto è già attivo alle sei………….., e alle sette e trenta, sono già con il biglietto del treno in mano pronto per partire………….
Oggi il viaggio lo faccio con la Camilla e Nicolò e le loro rispettive mamme, e con Dami, mentre tutti gli altri arriveranno in auto. Il viaggio passa abbastanza veloce ed appena scesi, velocemente ci incamminiamo verso il Pala Mazzalovo poiché siamo al limite di tempo per le pre iscrizioni. Sono molto preoccupato perché alcuni dei miei piccoli, hanno solo un paio ed in alcuni casi, un solo allenamento utile fatto dopo le festività natalizie, e non li vedo così in forma.
Decido con i miei ragazzi di lasciare soli durante la gara Damiano, Ester, e la Lia, mentre mi occuperò stabilmente di Alice, Riki, Niko, e della Mimmi.
Le classifiche di questa prima gara di blocchi, ci portano belle sorprese, Don Riccardo si classifica secondo, e Mattiello Alice settima nell’under 10, nell’under 12, Pinto Damiano primo, Cominotto Nicolò al decimo posto, Bon Ester prima e Mion Camilla terza sempre nell’under 12. Nell’under 14 la nostra debuttante assoluta Pitteri Lia, si classifica al settimo posto. Ottime le prestazioni di tutti…………….., anche se a volte alcuni genitori non agevolano l’attività dei loro figli………., pressando troppo e troppo male i miei piccoli atleti. Purtroppo gli stress che alcuni genitori scaricano sui loro figli…………, sbalestrano la loro già esigua concentrazione. Per il sottoscritto non è fondamentale la vittoria, per il sottoscritto è fondamentale implementare il più giusto rapporto di interazione tra l’atleta e la competizione che andrà a fare. Io capisco, o posso ben capire la carica emotiva di ogni genitore, ma in gara ci sono i figli e non le mamme o i papà, ed è per questo che prima di questa gara, avevo inviato a tutti una e-mail, dove chiedevo la massima collaborazione nell’evitare un sovraccarico di stimoli da parte dei procreatori.
Una istantanea su i nostri atleti però è doverosa………….., Alice tiene alla grande quello che può tenere, ha una grande grinta ma per ora è lontanissima da una forma accettabile e chiude con tre top e tre zone, Riki, fa vedere uno stato di forma molto buono, e una capacità di lettura sufficiente ma non buona, è ancora troppo timoroso e ha praticamente paura di fare qualsiasi cosa………., e quindi se romperà questo diaframma di insicurezza………, behh……… si potrebbe già dire che abbiamo in mano un atleta dalle grandi potenzialità, e chiude con otto top e nove zone. Bene la Mimmi che parte male………, ma puoi si repetta e conclude la sua gara gasatissima con sei top e ben otto zone. Bene anche Ester che si districa tra i blocchi come meglio crede e si porta a casa sette top e sette zone, ottimo Dami che si arrangia completamente da solo e conclude con otto top e nove zone, bene anche Niko che sta ritrovando piano piano la sua strada, e si porta a casa due top e quattro zone. Nell’under 14 molto bene la Lia che al suo debutto….., fa tutto quello che è in suo possesso fare con grande calma e decisione, è veramente sorprendente osservare come questa minuta ragazzina se la cava in grande silenzio e con grande calma, senza mai perdere la concentrazione, e si colloca subito dopo le prime della classe, con tre top e quattro zone.
Insomma………., a mio modesto avviso, una ottima prestazione di squadra, speriamo solo che qualcuno si muova per darci un impianto appena sufficiente………, basterebbe appena sufficiente!!!!!!!!!
22/01/2012. Montebelluna
Seconda tappa e sempre a Montebelluna………………., oggi i ragazzi di Orizzonti Verticali, ci serviranno una bella lead under 12 ed under 14. Mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa…………., l’altra domenica ho visto che hanno costruito al Pala Mazzalovo, una nuova parete di arrampicata per la lead……………, mentre noi da anni non abbiamo che ……….. un bel niente!!!!!!! Qui a Montebelluna………, oltre che avere una mostruosa parete principale, sono passati ad avere non più due pareti strapiombanti ma ben tre, e tutte molto belle!!!!! Certo………., che strane che sono le pubbliche amministrazioni,…………….., a chi niente e a chi tanto…………., chi viene valorizzato e chi viene quasi punito per aver scelto l’arrampicata come sport!!!!!!!
Questa domenica ho a disposizione la stessa squadra dell’altra volta e spero che i miei che non sono avvezzi alla lead si refino un po’ e sappiano trovare le opportune soluzioni,…………. non solo per affrontare i passaggi più duri, ma anche per le loro paure che potrebbero essere attenuate da una pratica costante su alte pareti su cui allenarsi.
Nell’under 10 nella prima via, Alice Mattiello si classifica prima e nella seconda via quinta per una classifica finale che la vede al quinto posto. Sempre nell’under 10 Riccardo Don si classifica sia nella prima che nella seconda via sempre al primo posto con altri tre atleti per poi spareggiare la sua ottima performance………….. nelle due vie di qualifica. Riki continua su questa riga e battendo nettamente tutti, fino quasi ad arrivare al top anche nella via di super finale, dimostra la sua ottima forma con una splendida scalata in tutte e tre le vie.
Nell’under 12, Nicolò Cominotto si classifica in tutte e due le vie al nono posto e quindi si classifica sempre al non posto, e anche il nostro piccolo Damiano Pinto si classifica per ben due volte al secondo posto centrando un ottimo secondo. Nell’under 12 fem., la nostra Camilla Mion si classifica al terzo posto nella prima via e nella seconda al secondo posto per una classifica finale che la vede al terzo posto, mentre la minuta Ester Bon, dopo una ottima prova nella prima via che la vedeva al primo posto, si classifica per una presa non valida al terzo posto che la vede nella classifica finale al secondo posto. Se Ester non avesse sbagliato di prendere quella presa blu ma che gli mancava il nastro nero…………, comunque avrebbe vinto la sua competizione, tanto era superiore. Nell’under 14 la nostra Lia Pitteri si classifica in tutte e due le manche al quinto posto, per una classifica finale che conferma se non altro il suo quinto posto.
Questa prima competizione lead, conferma in toto le mie riflessioni……………., abbiamo dei bravissimi atleti, e sarebbe importantissimo cercare di valorizzare queste attitudini con una pratica più rilevante per la lead…………, e come sto facendo da un paio di anni a questa parte, …………. sto indirizzando da Sandro a Silea i miei ragazzi, perché per quanto noi formiamo perfettamente l’atleta dal punto di vista tecnico, le paure dell’altezza sono una delle più importanti dinamiche che si aggirano nell’animo dei nostri (ma anche di tutti gli altri) atleti.
12/02/2012. Spinea
Seconda tappa di boulder, oggi siamo ospiti del Gam Spinea, e questa dopo Orizzonti Verticali è un’altra colonna di questo splendido Veneto, ma qua oggi, il tempo fa proprio il matto………., veramente il matto…………, e noi certamente non ci tiriamo indietro…………. e qua il racconto inizia,……………., ed è tutto vero……., anzi direi che non enfatizzo niente, ma il freddo oggi è veramente cattivo!!!!!!!!
Oggi vengono a Spinea, Chris Mazziol alla sua primissima gara nell’under 8, Riki ed Alice nell’ under 10, Niko ed Ester nell’under 12, mentre Dami e la Mimmi sono a casa con la febbre, e nell’under 14 la nostra simpaticissima Lia.
La laguna è gelata da giorni e una nave rompighiaccio fatta arrivare apposta……….., non so da dove…………, fa la spola tra il porto di Marghera, Burano, e Chioggia per frantumare questi grandi isolotti gelati che rendono la navigazione difficile e soprattutto pericolosa, e dulcis in fundo proprio quando mi trovo con la Gloria, mamma di Nicolò, incomincia una vera tempesta di neve condita da un vento terrificante……….., pare sia il Blizzard………. e vai……..!!!!!!!!!! Alle 6, 30 prendo Niko in campiello Santa Giustina, e poi vado verso le Fondamente Nove, dove si vola letteralmente tra i fiocchi di neve!!! Alla fermata delle F. N. mi trovo con Mary, la mamma di Chris Mazziol, e prendiamo il vaporetto per Murano alle 6,54 in piena bufera…………., la situazione è bellissima…………, neve dall’alto, vento fortissimo che ci sferza e sferza la nostra grigia laguna, e isole di ghiaccio che vanno alla deriva tra mille onde, mi vien da pensare ad un regalo divino……., perché non avevo mai visto tante belle cose in un unico momento.
In battello trovo un mio vecchio amico……., il capitano Egido Vianello, che mi dice che………. ” gnanca se i te paga ti faresi sté robe…………., ma quanta passion ti gà Paolo?????” Egidio ha veramente ragione……….., si, é vero!!!!!!!! Ho tantissima passione, veramente tanta, forse di più!!!!!!!!!!
Ci fermiamo alla fermata del Museo…….., e troviamo Murano coperta da una non sottile coltre di neve……, la situazione è stupenda. Dopo pochi minuti arriva la patana di Stefano che ci imbarca,…………. i bimbi e le mamme sotto coperta, gli uomini fuori all’intemperie………., tutti ridono e si augurano Buon Natale anche se siamo il 12 di febbraio!!!!!!!!!! Appena superato il Canal Grande di Murano, Stefano accelera e filiamo via velocissimi, zizzagando tra enormi isole di ghiaccio e continue onde grigie, e dopo pochi minuti, arriviamo alla darsena dell’aeroporto di Tessera, e troviamo questo specchio d’acqua quasi completamente ghiacciato…………, io scherzando chiedo se la plastica della barca tiene……., e piano piano sfondiamo lo strato di ghiaccio e riusciamo con grande perizia del splendido Stefano, ad attraccare e ad ormeggiare tra grandi lastroni. Il pensiero va al ritorno………….., non vorremmo trovare la patana chiusa nel pack lagunare!!!!!!!!
Partiamo per Spinea con le auto di Stefano papà di Alice e di Stefano papà di Riki, la visibilità è ridottissima, una autentica bufera di neve ci accompagna per tutto il viaggio e noi prudentemente viaggiamo quasi a passo d’uomo.
Noi pensavamo di arrivare al Gam e di trovare un po’ di caldo………….., mentre ci dobbiamo sorbettare un bel gelo…………pare che la caldaia sia andata in blocco!!!! Che giornatina ragazzi!!!!!!
Mezzo Veneto è in ritardo, noi almeno no………., anche se abbiamo attraversato una laguna infuriata e mezza gelata. Con grande fatica con una buona ora di ritardo……….., prende il via anche la tanto sospirata seconda tappa di boulder.
Nella cat. under 8, il nostro Chris Mazziol vince perché è l’unico atleta presente e realizza un top e due zone.
Nell’under 10 Alice Mattiello parte molto male con un tragico pianto al primo intoppo e mi ripete continuamente che lei non può farcela, che non xe bona!!!!!!!! Un po’ alla volta riesco a ricondurre Alice ad una più consona serenità, e piano piano le infondo tutta la mia stima e tutto il mio più forte incoraggiamento e fiducia e per lei questo è fondamentale………., come è fondamentale che non ci siano i suoi genitori………, e lei con la grande caparbietà che ha sempre dimostrato……………., incomincia a chiudere ben 3 top e ben 4 zone e si classifica al quinto posto…………, che per lei è tutto oro colato, soprattutto perché gli ridona una carica che prima non aveva…………., e la consapevolezza che anche lei può fare tutto come tutti gli altri bambini!!!!!!!! Un grazie di cuore a Stefano e ad Ilena, che credono ciecamente in me e nel mio metodo.
Sempre nell’under 10, il nostro Riki, ottiene uno strepitoso secondo posto dietro l’inarrivabile e fortissimo Davide Leonardi del Maneton di Schio, con ben sette top e otto zone. Se il nostro Riki si lanciasse un po’ di più e credesse un po’ di più sulle sue possibilità………….., forse non avrebbe vinto…….., ma avrebbe accorciato di brutto il gap tra lui e Davide (dodici top e dodici zone!!! Per il piccolo vicentino!!!!).
Nell’under 12 femminile, Ester si classifica al sesto posto con tre top e sette zone, ma qua incombe qualche riflessione da fare………………, basta guardare la classifica per capire che qualcosa qui non va!!!!!!!!!!!!! Non è possibile che Ester piombi nella seconda parte della classifica…………, per fare qualche raffronto………., bisognerebbe leggere e riflettere sulle classifiche di Montebelluna!!!!!!!!!!!
Nell’under 12 maschile, Niki si classifica al dodicesimo posto, per lui una buona gara, anche perché lascia il fondo della classifica ad altri atleti, e per lui questo è già un passo molto importante!!!!!! Anzi direi importantissimo.
Nell’under 14 femminile, la nostra minutissima Lia, si classifica al terzo posto con quattro top e quattro zone, anche qua pendono pesantissime riflessioni………….., ma noi andiamo avanti per la nostra strada………., perché sappiamo che è la strada giusta……………, anche se è la strada più difficile e piena di ostacoli.
Con l’acquisizione di Chris, abbiamo ricostruito una squadra un po’ più omogenea…………, ora spero che arrivi anche una bimba nell’under 8, e un maschio e una femmina nell’under 14, per costruire una squadra un po’ più equilibrata e non basata poi sempre……….. su gli stessi atleti.
Ritorniamo a casa belli stanchi …………….., con una giornata meravigliosa, la neve è quasi totalmente scomparsa……….., peccato uscire così veloci dal Natale!!!!!!!!!!!
Basi a tutti, bei e brutti.
19/02/2012 Milano
Oggi prendo un po’ di respiro e mi riposo un po’…………., perché ne ho tanto bisogno………, anzi di più…………., mi sostituisce il Pat che accompagna a Milano a questa tappa del Campionato giovanile Lombardia, Baldan Gianmattia, Geretto Nicolò, Sabbadin Lorenzo e Parisi Fosca.
Ottima la pianificazione del Pat, che accompagna e riaccompagna a casa i nostri baldi atleti. Posso solo dare qualche sommaria indicazione di quello che è successo……., e di come è andata la competizione………., per tutti comunque la prima!!!!!!!!!
Nell’under 18 maschile, il Giamma si classifica al quattordicesimo posto con sei blocchi chiusi in sette tentativi, e otto zone chiuse in undici tentativi che non è poi tanto male!!!!!!!! Mentre il più inesperto Geretto Nicolò, si classifica al diciassettesimo posto con un top al primo tentativo, e cinque zone in sette tentativi, per lui una buona occasione per capire come si deve navigare in una competizione!!!!!! Nell’ under 20 maschile, al sesto posto Sabbadin Lorenzo con sei top in otto tentativi, e sei zone in sette tentativi, per lui niente male, forse un po’ al di sotto delle mie aspettative, ma sinceramente niente male. Nell’under 20 femminile, Parisi Fosca subisce questa gara e soprattutto il confronto con la Limonta Chiara, e si classifica al secondo posto con due top in due tentativi, e una sola zona in un tentativo. Anche per lei alla sua prima esperienza……………, molto da imparare e molta strada ancora da fare…….!!!!!!!!!
Questa per ora è la nostra squadra under 20……………, sempre restando in attesa dei nostri grandi calibri!!!!!!!!!
03/03/2012 Mogliano Veneto
Ben tornati, a questo brutto e mal scritto, ma comunque importantissimo diario di bordo.
Oggi con me la squadra al completo, Chris, Alice, Riki, Ester, la Mimmi, Nico e Dami, speriamo di assistere ad altri miglioramenti………, comunque………….., vediamo cosa ci riserverà la piccolissima stazione di arrampicata della Polisportiva di Mogliano, presso la Scuola Media Toti Dal Monte.
Quattro colori, per quattro blocchi e quindi i nostri dovranno affrontare sedici problemi, il bianco il più facile, il blu medio, il rosso difficile, e il nero molto difficile.
Per primi partono, Chris, Riki ed Alice, e per secondi la Mimmi, Ester, Nico e Dami.
Bene il Chris che dopo qualche attimo di titubanza che lo fa costantemente retrocedere nelle file fuori dalla stanzetta……….., si riprende e si classifica al primo posto……………!!!!!!! Solo che questa volta nell’under 8 erano in quattro e c’erano i due fortissimi bimbi allenati da Simone Tosi. Il nostro Crisso si impone con ben quattro top e con ben sei zone (il secondo Zandonà Paolo chiude con due top e quattro zone), e per me è una scoperta veramente inattesa!!!!!!!! Veramente bravo il Crisso che poi si scatena provando tutto e concludendo con un ottimo punteggio………, 3158,3333!!!!!!!!!!!!
Nell’under 10 il nostro Riki che è sempre troppo titubante e pauroso e non aggredisce il blocco come è nelle sue possibilità, si classifica al sesto posto, con cinque top e sei zone, con un punteggio finale di 575, 2778.
Nell’under 10 la nostra bravissima e scatenata Alice, si classifica al quinto posto con cinque top e cinque zone e con un punteggio finale di 808,3333. Se Alice avesse fatto solo una zona in più, si sarebbe qualificata al quarto posto a pari merito con Rodato Claudia.
Nell’under 12, molto bene la quarta posizione della Camilla che conclude la sua gara con sette top e nove zone, e con un punteggio finale di 1287,50, ma la cosa importantissima è che la Mimmi ha lottato fino alla fine, arrampicando molto molto bene (tranne il primo blocco bianco che lo risolve da cani!!!!!!)
Sempre nell’under 12 Ester si rifà alla grande per la bugiarda classifica di Spinea e conclude al secondo posto con sette top e dieci zone, con ben 1287,50 punti. Ottima Ester che arrampica molto bene, facendo vedere in più occasioni, di che pasta è fatta. Se Ester continuerà senza grandi pressioni, però questo lo estendo a tutti i genitori…………, si potrà togliere molte soddisfazioni!!!!!!!!!
Nell’under 12 maschile all’undicesimo posto Nik che perde un po’ di smalto dalla prova di Spinea, e conclude con cinque top e sei zone, con un punteggio finale di 430,7692.
Sempre nell’under 12 il nostro minutissimo Dami, si classifica al quarto posto con otto top e 12 zone, con un punteggio finale di 1092,8327.
Sostanzialmente una ottima prova che ha visto comunque una leggera crescita da parte dei nostri atleti, che devono affrontare una agguerritissima concorrenza da parte dei loro pari età veneti.
Mi auguro che i genitori siano coinvolti di più nell’attività sportiva dei loro figli, visto che sono i loro figli.
11/03/2012 Montebelluna
Bene………, oggi sono per la prima volta…………..dopo tanto tempo………, con i ragazzi dell’under 20…….., e come sempre accade……….., anche se andiamo a Montebelluna………., l’orario di partenza è veramente inusuale…………, alle sei e rotti………., trovo Massi e Moreno in battello che vengono giù da Murano…….., mentre io salgo alle fondamente nove…………, quando ci vediamo……….., ci mettiamo a ridere………… perché troviamo una scritta che inneggia al kobra!!!!!!!!! Alias Ulk, alisas Marco, alias……………
Siamo solo noi tre in battello…………, e arriviamo in stazione con una buona mezz’ora in anticipo….., e i do muranesi i se fa do bei cornetti caldi …………., mentre i fioi i magna……….., io cancello un po’ di sms dalla memoria del mio cellulare. Poco dopo arriva la Fosca e Lorenzo e un po’ in ritardo arriva anche il Giamma con una faccia stravolta………….., lui dice di essere andato a letto a mezzanotte……….., ma per me………., non è assolutamente vero………….., anzi….., questo deve esser andato a letto almeno alle tre o alle quattro………….., altro che!!!!!!!!!!
Ci aspettano due vecchi vagoni che ci trasportano fino a Treviso, e a Treviso ci troviamo sempre con un mini treno di due vagoni, ma veramente all’ultimo grido!!!!!! Pulitissimo e bellissimo…………., pare di non essere in Italia!!!!!! Montebelluna arriva poco dopo……., e ci dirigiamo in palestra in tutta fretta. La strada per andare al Pala Mazzalovo, è in totale rifacimento………….., non si passa più sul piccolo ponte di legno………., il corso d’acqua è stato prosciugato………., e noi…………., in quattro salti………., lo passiamo tra una fotografia e l’altra……., poi spostiamo le recinzioni che delimitano la zona in cui ci sono i lavori………e finalmente entriamo nel palasport, tra mille risate!!!!!!!! E’ veramente bello stare con questi ragazzi…………., non saranno forti come i precedenti ma sono veramente simpatici!!!!!!!!
Parte la gara………..…e dopo le due vie di qualifica, trovo nell’under 18 il Giamma (Baldan Gianmattia) al diciassettesimo posto, nell’under 20 sempre maschile il Neno (Polito Moreno) al dodicesimo posto, al decimo posto il Lollo (Sabbadin Lorenzo), e il Massi (Secci Massimilano) al nono posto. Nell’under 20 femminile, la nostra Fosca Parisi, si classifica al secondo posto.
Oggi a Montebelluna siamo alla prima tappa per l’under 20 lead regione Veneto……….., e per i nostri poco preparati ragazzi è praticamente tutto da scoprire, e la classifica lo fa ben capire………………!!!!!!!!! L’unico rammarico è per il Massi che poteva tranquillamente entrare tra i primi cinque………, ma l’ho visto molto rigido e tirato……., non sciolto e leggero come mi era già successo di vederlo nel recente passato.
25/03/2012 Verona
Grazie all’aiuto del papà di Giamma, oggi riesco portare via tutti i miei ragazzi dell’under 20, perché se non avessi avuto tale collaborazione………………, qualcuno doveva per forza stare a casa!!!!!!!!!!!! Oggi presenti a Verona, Fosca, Lorenzo, Massi, il Neno, e il Giamma. Siamo supportati anche dal papà del Giamma che gentilmente si mette a disposizione per fare tutte le riprese con la video camera.
Dopo le due vie di qualifica, abbiamo il Gianmattia Baldan al diciassettesimo posto nell’under 18, e nell’under 20 al dodicesimo posto Moreno Polito, all’undicesimo posto Lorenzo Sabbadin, e al decimo posto Massimiliano Secci, mentre nell’under 20 femminile al terzo posto Fosca Parisi.
Le impegnative vie del King, hanno fatto classifica, e i nostri ragazzi hanno sofferto oltre ogni modo tale situazione, visto che la sola attività che loro svolgono normalmente è sui blocchi………..!!!!! Ho notato la non paura del Giamma a volare, l’ottima capacità di gestione dei problemi che si possono innescare durante una gara di lead che ha la Fosca, ho notato la rigidità di Lorenzo e del Neno, e ho notato anche le inspiegabili paure che ha il Massi……………, e sarà da queste ultime considerazioni che prenderemo il la, per organizzare nuovi corsi con nuovi obiettivi………..
Cordialmente paolo.
01/04/2012 Silea
E’ un vero peccato che oggi molti dei nostri ragazzi non siano andati a Silea, perché oltre che perdere punti in classifica regionale, non faranno anche nessuna esperienza, mentre bisognerebbe fare molte esperienze di questo tipo……., soprattutto se sono ubicate a pochi kilometri da Venezia.
Accompagna la nostra mini squadra il Pat, e vengo a sapere che i blocchi sono solo più o meno come quelli in cui sabato molti neofiti e non si sono divertirti in quelle sarabande di tutti insieme appassionatamente. Purtroppo vengo a sapere da Armando che ha aiutato in maniera ineccepibile gli organizzatori per questo evento, che non esistono le zone!!!!!!!!! Cosa per me.., francamente poco accettabile e poco aderente alla manifestazione stessa!!!!!!!!!! Una riflessione però urge, la zona serve a chi è meno bravo…, a chi è quasi impossibile arrivare al top, e quindi la zona serve per valorizzare quanto di buono un ragazzo che è alle prime armi può dare. Queste dovrebbero essere le linee guida delle manifestazioni giovanili regionali, e non fotocopiare in maniera insulsa una competizione internazionale!!!!!!!!!
La classifica finale vede il Giamma al settimo posto nell’under 18, al dodicesimo posto il Massi nell’under 20, e seconda la Fosca nell’under 20 femminile. Purtroppo la Fosca si fa anche male e si disarticola leggermente la caviglia……., perché se non fosse arrivato questo malanno, la nostra bravissima fosca, avrebbe forse anche vinto!!!!!
22/04/2012 Verona
Ultima tappa regionale per l’under 12 e per l’under 14 prima della fase finale nazionale, oggi siamo di scena al King Rock di Verona. Come sempre ottima l’affluenza da tutto il Veneto e non, oggi i nostri portacolori sono, Lia Pitteri, Ester Bon, Camilla Mion, Pinto Damiano, Alice Mattiello, Riccardo Don, e Chris Mazziol, unico assente Nicolò Cominotto.
Per tutte le categorie tre vie, solo per l’under 14, due vie, più via di finale per le prime otto.
La nostra mascotte, il minuto ma fortissimo Chris, si aggiudica anche questa gara, confermandosi il migliore in Veneto, mi auguro che non sia un fuoco di paglia e che la nostra squadra abbia finalmente trovato un’altro piccolo petardo!!!!!! Ottime le sue tre vie che conclude sempre con molta grinta e tanto istinto. Nell’under 10 per una sola presa Leonardi batte il nostro Riki, che si deve accontentare anche questa volta del secondo posto…….., ora spero che i genitori del Riki, lo aiutino per i suoi allenamenti e lo portino almeno a Silea, poiché il piccolo muranese è veramente forte, e non si può solo allenare su trenta metri quadri scarsi di boulder!!!!! Migliora anche Alice Mattiello rispetto alle precedenti performance, che nell’under 10 fem., si classifica al quinto posto. Nell’under 12 masc., buono il terzo posto del Dami che si comporta sempre molto bene in lead, e altrettanto bene la Mimmi che si classifica al quinto posto e la Ester che si classifica al primo posto……, riprendendosi un po’ lo scettro della migliore veneta…….., in questa categoria……….., dopo la gara di Spinea che vedeva le atlete di casa…….., andare a memoria sui blocchi di gara!!!!!
Buona ma non eccelsa la condotta di gara della Lia Pitteri che si aggiudica un buon sesto posto nell’under 14, e come per gli altri nostri atleti, traspare tutta la difficoltà nel gareggiare nella lead.
Una riflessione a margine, si vede chiaramente che i nostri in lead fanno veramente fatica, che hanno una arrampicata più da boulder che da lead, e a questi livelli che non sono poi i livelli di 15/20 anni fa, anche queste situazioni pesano come macigni. Mi auguro per prima cosa, che a breve parta almeno il primo stralcio di ampliamento………….., e per seconda cosa che i genitori capiscano di portare i loro figli a Silea, perché ormai siamo alla frutta!!!!!!!!!!
Buona giornata.
13/05/2012 Verona
Arriviamo anche all’ultima competizione regionale under 20 per il Veneto. Oggi mi aiuta gentilmente Michele il papà del Lo, che mette a disposizione il suo bellissimo camper e porta su al King anche lui, quattro fioi. Presenti a Verona, i do Lo (el De Martin e el Sabbadin), el Neno, el Massi, el Gep, e el Giamma, unica assente giustificatissima, la Fosca che ancora è in convalescenza (vedi slogatura caviglia Silea). Oggi è l’ultima tappa del circuito regionale per il Veneto e io tirerò i dovuti giudizi su questa annata. Non segue i miei ragazzi perché sono giudice di blocco, va bene così ma non va bene così…., perché mi perdo tutta la gara dei miei!!!!!!!!
I risultati finali vedono, nell’under 18 un ottimo Giamma al quarto posto, in pratica questo esuberante e simpaticissimo ragazzo, sale in pochissimo tempo dagli ultimi posti e con grande grinta si va a posizionare proprio dietro ai migliori tre. Nell’under 20, il Neno per la prima volta lascia i bassi fondi e si classifica al diciassettesimo posto, lottando duro ma sempre con poca convinzione, mi auguro che questo ragazzo cambia diametralmente il suo modo di porsi durante la competizione. Il Massi in giornata completamente no, si classifica al quattordicesimo posto, anche per lui un modo sbagliatissimo di porsi rispetto alla gara. Il secondo Lo (per intenderci ……….., il Sabba), si classifica al dodicesimo posto, per una buona ma non ottima gara, molto impegno ma poca precisione, il secondo Lo, potrebbe benissimo classificarsi almeno tra i primi dieci anche ad occhi chiusi. Il primo Lo, alias Lollo, si classifica al quinto posto, per me totalmente insufficiente, praticamente il Lo, poteva entrare tranquillamente nei primi tre posti, visti gli avversari e visto cosa può fare il Lo!!!!! Veramente sono incazzato con il il Lo, soprattutto quando si hanno avversari alla portata e non mega aviogetti che camminano su ogni blocco!!!!
Cosa dire……..???? Behh, c’è tanto da lavorare, veramente tanto, in tutti i sensi!!!!!! Ora non so da dove partire ma so con certezza che il lavoro è tanto!!!!!!
26/27 Maggio 2012 – Imst
E’ arrivata anche la tappa di Imst, ormai da alcuni anni, il nostro gruppo va in Austria soprattutto per imparare, e per capire quali saranno le evoluzioni future per la tracciatura e per l’organizzazione di competizioni giovanili in Europa.
Quest’anno con me, Ester Bon, Damiano Pinto, e Camilla Mion, un bel salto in avanti dall’anno scorso, dove avevo portato solo il Dami, vedremo cosa faranno le nostre due debuttanti in questa durissima gara.
Alberghiamo tutti insieme alla pensione Weirather, che ci accoglie sempre bene. Io parto con Dami e sua mamma, mi segue Elena con le sue tre figlie, mentre arriverà in serata la Camilla con sua mamma, accompagnate dalla Lia e da sua mamma che verranno ad Imst per far si, che Lia si possa allenare su ottime vie, in un mega impianto indoor, in previsione dei Campionati Italiani under 10-12-14 che si svolgeranno la prossima settimana ad Arco.
Il venerdì passa veloce tra i 500 kilometri che facciamo a bocconi per via delle problematiche legate alla piccola Rosa, tra le iscrizioni che facciamo come al solito presso la segreteria gestita dall’omni presente Susy, tra una breve ma importantissima chiacchiera fatta con Marco Ronchi attualmente C. T. della Nazionale maggiore e per oggi come l’altr’anno, tracciatore per questo evento, per gli acquisti che dobbiamo fare per mangiare per i prossimi giorni………..
Comunque abbiamo anche il tempo per qualche foto ricordo dell’imponente impianto autdoor di Imst.
Sabato, sveglia alle sei e cinquanta, alle sette in sala per la colazione, e poi alle sette e quaranta già in strada per andare a fare il solito riscaldamento pre gara presso la palestra indoor. Tutto di corsa, senza affanni, ma tutto calcolato al millesimo, poiché alle nove la gara parte, e questi austriaci non perdonano chi si attarda e manca alla partenza!!!!!! Alle nove ed un minuto parte la sarabanda……….., e via con la prima via…………, dimostrata da Marco Ronchi e dagli atleti del gruppo sportivo di Imst.
Vi inoltro questi dati come mi sono stati presentati nei fogli classifica che ogni tre vie venivano stampati ed esposti. Nelle prime tre vie Ester guadagna nella prima performance trentasei punti, nella seconda venti punti, e nella terza ventitre punti per un totale di settantanove punti per una classifica parziale che la vede al ventunesimo posto. Per la Mimmi, nella prima via venticinque punti, nella seconda via nove, e nella terza via sette punti per un totale di quarantun punti, per una classifica finale che la vede al ventottesimo posto. Per Dami, nella prima via trentasei punti, nella seconda ventinove punti e nella terza dodici punti per un totale finale di settantasette punti, per una classifica finale che lo vede al venticinquesimo posto. Spiego un attimo cosa sono questi punti…., in pratica sono le prese che si raggiungono e che si tengono……….., qua non esiste il toccato, il tenuto, e il tenuto con movimento utile….., qua esiste solo il tenuto e così gli organizzatori di Imst, producono le classifiche. Una prima riflessione, Ester chiude la prima via molto bene, mentre Dami chiude la seconda e la terza via molto bene, mentre la Mimmi è in chiara difficoltà. Paure, insicurezze, poca dimestichezza con l’arrampicata con la corda, e l’impressionante struttura esterna, penso che domineranno i nostri atleti sia oggi che anche domani!!!! Comunque una nota positiva c’è ed è da sottolineare almeno quattro o cinque volte…………, quando i nostri possono fare il loro top, lo fanno ed anche bene, e questo è uno dei lati positivi di questa questione.
Seconda parte, nella via quattro, Ester prende ventitre punti, nella cinque Ester scivola alla presa sei, e nella sesta via prende ventisei punti per un totale di centotrentaquattro punti, per una classifica che la vede al ventiduesimo posto.
La Mimmi, nella via quattro porta a casa sei punti, nelle via cinque porta casa otto punti, e nella via sei porta a casa nove punti, per un totale di sessantaquattro punti, per una classifica che la vede al ventisettesimo posto.
Il Dami, nella prima via guadagna ventitre punti, nella quinta via guadagna diciannove punti, e nella sesta via guadagna ventisei punti per un totale di centoquarantacinque punti che lo vede ventiquattresimo in classifica generale.
Qualche riflessione riguardo la seconda parte della gara, se Ester avesse fatto una performance in linea con quello che stava facendo, sarebbe balzata tranquillamente al quindicesimo posto, purtroppo quella sgommata, la fatta precipitare in classica in maniera più che sensibile! La Mimmi è sempre più attanagliata dalla paura………., mentre Dami nel bene e nel male si “reffa” abbastanza bene, per esempio chiude la via numero cinque, comunque scala bene, ma non come vorrei io, ma sufficientemente bene per come lui è !!!!!!
Non contenti gli organizzatori da quest’anno, aggiungono per questa prima giornata anche la via sette e la via otto, lasciando solo la via nove e la via dieci per domenica mattina, penso che i miei atleti sono già al limite con sei vie in un giorno…………., mi auguro che non vengano distrutti per questo nuovo cambiamento……….., ma comunque trattasi di un cambiamento generale…….., non solo per i nostri atleti!!!!!!!!!!!!
Nella via sette, Ester porta a casa il massimo con un ottimo trentacinque punti, e nella via otto si porta a casa un venti punti per un totale di centottantanove punti, per una classifica che la vede al ventunesimo posto.
La Mimmi arriva all’appiglio quindici in tutte e due le vie per un totale di novantaquattro punti, per una classifica che la vede al ventisettesimo posto.
Il Dami, nella prima via, va alla presa ventidue, nella seconda via alla presa trentacinque, per un totale di duecentodue punti, per una classifica che lo vede al ventitresimo posto.
Terza riflessione, allora Ester fa un bel top nella settima via, e se non fosse scivolata nella quinta via, veramente avrebbe fatto un salto in avanti notevole.
Meglio in questa ultima fase la Mimmi, che si dà un po’ di carica e la proietta al ventisettesimo posto, bene anche il Dami che comunque alterna cose buone a cosa meno buone, buona per lui l’ottava via che chiude molto bene.
La meritatissima sera arriva benefica……………., io mando via tutti a casa per la cena e per le abluzioni serali ed attendo l’ultima classifica che esce dopo le otto e mezza, ritorno a casa da solo e medito su quanto accaduto………., tra dolcissime folate di vento fresco ma non troppo e una miriade di volatili che volano felici nel cielo di questa bellissima vallata austriaca.
Domenica mattina arriva dopo una notte di sgommate e di auto con musica al massimo, francamente non sembrava di essere in un paesino del Tirolo, ma in una cittadina delle provincia italiana…………, un po’ stanco, ma deciso a chiudere questa lunghissima esperienza, ci svegliamo sempre alle sei e cinquanta, colazione ancora quasi con gli occhi chiusi, e poi veloci verso la palestra della signora Susy, e come al solito il nostro meticoloso riscaldamento ecc…….., e si parte per le ultime due vie.
Ester nella via nove arriva alla nona presa, e nella decima via arriva alla sedicesima, raccogliendo così duecentoquattordici punti per una classifica finale che la vede al ventiduesimo posto. La Mimmi, nella nona e decima via, arriva sempre al settimo appiglio, per un totale di novantaquattro punti per una classifica finale che la vede al ventisettesimo posto. Il Dami, nella via nove arriva all’ottava presa, e nella via dieci arriva alla nona, per un totale finale di duecentodiciannove punti per una classifica finale che lo vede al ventiquattresimo posto.
Ultime riflessioni dopo le due ultime vie, emerge prepotente tutta la non preparazione dei nostri piccoli atleti a svolgere una arrampicata con la corda a livello internazionale!!!!!!! Scalano praticamente da boulderisti incalliti, sempre a scatti, e non pianificando praticamente niente se non una istintiva ascesa……!!!!!!! Chissà se chi mi legge capisce quello che dico………….., comunque io lo dico lo stesso……….!!!!!!! Certo, il divario si sta praticamente allargando, e la profonda spaccatura tra i nostri atleti e quelli delle nazionali più progredite, è molto, molto ampia!!!! Le future pareti che ci daranno saranno praticamente una goccia d’acqua fresca nel deserto!!!!! L’unica soluzione è come fanno gli altri genitori, prendere i loro figli e partire o a Silea, o a Verona, perché queste per noi sono due belle palestre ottimamente attrezzate!!!!! Miracoli io non ne posso fare…………., ormai il livello è altissimo!!!!!!!! A questo proposito, la vincitrice dell’under 12 fem., chiude la via di super finale, dove la difficoltà era intorno al 7C/7C+, con corda dal basso, e perfino anche allungata come per gli under 14!!!!!!!!! A voi le ulteriori riflessioni!!!!!!!!!
Morgen.
21 luglio ’12 – Silea
Nel pieno di questo caldo e afoso Luglio, il Comitato Regionale Veneto, inserisce nel calendario agonistico della nostra Regione, il Campionato Regionale assoluto boulder 2012 per sabato 21 Luglio.
La nostra squadra è in realtà un po’ a pezzi, e abbiamo Miki, Teo e Massi, ancora in convalescenza, con Ida, Moreno, Lorenzo Sabbadin, e Gep in totale vacanza, ci prepariamo a questa competizione, consapevoli che andare a Silea, dovrà essere un passaggio solo per fare esperienza, poiché porto con me, Il Lo, che è praticamente fuori forma, e il Giamma che ha tanta buona volontà ma nulla più. Un grazie di cuore a Miki, che verrà a coadiuvare il Lo e Giamma durante la gara. Volutamente ho trascurato il nome di Ale, perché ancora Ale non è in fase e quindi aspetto che il nostro novello statunitense, ritorni con la testa in Italia, precisamente a Venezia.
Parte la gara perfettamente in orario……………., io sono presente come giudice di blocco, e Miki come team manager…………. Che bello vedere un proprio atleta impegnato come accompagnatore della propria squadra!!!!!! Mi fa grandissimo piacere, vedere Miki all’opera come Team Manager!!!!!!!!!!
Due ore passano in fretta e finiscono anche le qualifiche, dove troviamo, Giamma al decimo posto con quattro zone in otto tentativi, e con due top in otto tentativi, per lui un buon esordio in una gara assoluta, visto l’alto livello dei blocchi proposti qui oggi a Silea. Un vero peccato per il Lo, che si arena al settimo posto con sei zone in undici tentativi, e con due top in sei tentativi; vorrei rimarcare in queste righe che se anche il Lo, non è in piena forma, butta via la finale, solo per un top, che tranquillamente lo poteva fare…………., vedi l’arancio………., per intenderci quello dove potevi usare tutto lo spigolo della struttura…….., e con le sei zone avrebbe sorpassato nettamente Rossi Nicolò del Maneton di Schio!!!!!!!!!!!
Cosa dire…………, che il Giamma ha dato il suo massimo, e che mentre il Lo, pare non sia capace a scaricare tutto il suo grande potenziale, e che voglia comunque navigare in una zona neutra dove non si prende neanche responsabilità che i big di solito si prendono. Mi auguro, che la lenta maturazione del Lo, avvenga e chiuda questo primo ciclo della su vita, perché questo atleta ha grandissime possibilità………..!!!!!!!!!
Arrivederci a presto.
11 novembre’ 12
Quest’anno si incomincia e si finisce a Montebelluna, forse è un segno del destino…….., chissà…..
Se raccontassi cosa sta succedendo mentre mi sto accingendo alla partenza, nessuno mi crederebbe, ma chi abita a Venezia se lo ricorderà molto bene…………., perché una acqua alta così, era da molto tempo che non veniva. A dire il vero, è un periodo da paura, praticamente è da 3 settimane che abbiamo l’acqua alta che ci bagna costantemente tutta o quasi tutta la nostra città, per esempio il negozio mio e di Sabina come molti altri è quasi praticamente chiuso………, ormai siamo in preda allo sconforto più forte. Parto che hanno appena suonato le sirene…., e quindi mando via sms un avviso a mia moglie che corra in negozio per salvare ancora una volta il salvabile. Il vaporetto mi scarica alla fermata dei tre archi, e devo già togliermi le scarpe e le calze, scendere in acqua alta e accompagnare due turisti francesi che stanno quasi piangendo perché se perdono il treno per Milano, perderanno di conseguenza anche l’aereo per Parigi. Arrivo alla stazione ferroviaria facendo nuove strade attraverso la zona Saffa, che non avevo mai fatto…., i due parigini mi seguono fedelmente ma molto spaventati…………., mi benedicono quando li porto al treno., non sanno come sdebitarsi………….., io gli faccio un bel sorriso e gli dico che dovranno fare altrettanto per qualche turista che a Parigi avrà bisogno di una guida affidabile………., e ci lasciamo tra mille sorrisi…………
In men che non si dica, arriva una tempesta d’acqua e in questo terribile momento arriva Dami con Natalija, in grande affanno e zuppi fradici, perché ormai l’acqua sta coprendo la gran parte della nostra città……………….., sia da sotto che da sopra, ed io mentre mi prendo in carico il Dami, sento anche Sabina che si trova in grandissima difficoltà nel sistemare la porta stagna in negozio a difesa del nostro laboratorio…………..
All’ultimo secondo dell’ultimo minuto utile arriva di corsa Cristian e il Chris, anche loro bagnatissimi ma con un bel sorriso………, e dopo pochi secondi si chiude la porta del treno e i nostri due vagoni partono per Treviso. Siamo sistematicamente sotto un autentico diluvio d’acqua che il vento la moltiplica.
Treviso arriva dopo una mezz’ora, scendiamo ancora troppo umidi., direi ancora fradici.., e ci infiliamo nella zona bar della stazione dove attendiamo la coincidenza per Belluno che ci porterà a Montebelluna. Ripartiamo dopo mezz’ora, e piano piano emerge qualche pezzo dei nostri pantaloni un po’ meno bagnato, segno che il nostro corpo sta asciugando i nostri abiti.
Arriviamo e ci attende ancora pioggia battente, e quel poco che avevamo asciugato ritorna bagnato!!! Sic!!!! Io nel fra tempo, chiamo Sabina e chiedo cosa sta succedendo e lei mi informa che l’acqua alta non scende più, e fa molta fatica a defluire per il forte vento che si trova fuori in mare.
Arrivato al Palamazzalovo, chiedo a Paolo e company se mi imprestano per qualche ora un paio di pantaloni asciutti e per fortuna mi arrivano un paio di panta intrisi di magnesite, ma soprattutto asciutti e questo è per me il primo momento di felicità in questa terribile giornata.
Parte la gara, e io segue i miei piccoli che alla fine, si classificano, Chris Mazziol nell’under 10 al quinto posto, e Damiano Pinto nell’under 14 al nono posto. Si vede tutta la non preparazione per il ritardo dell’apertura del centro polisportivo di San Alvise. Questi tre mesi di ritardo ci hanno segnato inesorabilmente, sia dal punto di vista di preparazione per gli agonisti, sia dal punto di vista, delle iscrizioni che sono con una perdita del 60-70 % rispetto l’anno 2012.
Cosa dire di Chris e di Dami……………., che hanno fatto il loro dovere, che ci hanno provato …………., che hanno dato il loro massimo e questo basta. La mancanza cronica di strutture di arrampicata, ci sta portando in fondo alle classifiche anche se abbiamo ottimi atleti, e questo è un dato inconfutabile!!!!!!!
30 dicembre ’12
Riflessioni…….., pensieri……….., e qualche valutazione.
Siamo quasi giunti al capo dell’anno 2013, cosa dire della passata stagione………………., behh………., francamente non è andata bene………, stiamo rimettendo in piedi i nostri “vecchi atleti”, per esempio il Teo, il Miki, e stiamo integrando i nuovi arrivi, come il Giamma, esuberante ragazzo che viene dalla canoa e dal ju-do, o il Gep, che viene dal parcourt o come la Lia che viene dalla ginnastica artistica, e che avrà buone prospettive quando capirà che andare a Silea ad arrampicare con la corda per lei è più che fondamentale. Ormai è conclamato che abbiamo perso la Ida, e che abbiamo riacquistato Ale in uno stato atletico, a dir il vero………. pietoso, insomma ancora una volta…………, tutto da ricostruire.
Mi farebbe piacerebbe vedere una buona volta l’esplosione di uno come il Lo, che ha un bagaglio tecnico veramente vasto, o di uno come il Massi, insomma………….. vorrei vedere che dopo i grandi raccolti degli anni scorsi (Ida, Miki, Ale e Teo), che non siamo ancora senza messi nei nostri campi, e che tutto quello che abbiamo seminato non è andato poi perduto.
Il lavoro da fare, non è tanto, è praticamente moltissimo, quasi una montagna insuperabile, per ora sto cercando di risolvere piano piano i problemi che mi arrivano a tiro, senza fare grandi progetti.
Siamo partiti poi con tre mesi di ritardo per le note situazioni che si sono venute a creare con il passato gestore, e con il Comune di Venezia, che ha subito non poche contrarietà in questi lunghi anni di gestione privata………., in tutto questo casino, abbiamo perso il 60-70% degli iscritti, e le cose non stanno andando bene, anche perché il Comune pur capendo le nostre difficoltà, non sta facendo praticamente nulla per annullare questa situazione.
Cosa mi auguro???? Che qualcosa vada bene, che qualcuno dei miei atleti esploda, e soprattutto di risolvere qualche problema ancora in sospeso.