Presentazione Venezia Verticale

Venezia Verticale offre da più di vent’anni corsi per bambini dai cinque agli otto anni vedi corsi cuccioli, dai nove ai dodici anni per il corso ragnetti, dai quattordici ai diciassette corso geki; per gli adulti offre tre tipologie ben distinte di corso ( base, primo livello avanzato, secondo livello avanzato). Per il mondo dell’agonismo Venezia Verticale offre due ben distinte tipologie di corsi, quello di preagonismo che va dai otto ai dodici anni e quello di agonismo che va dagli otto ai under ventuno e poi agli adulti.

Venezia Verticale a posto fin dal suo inizio lo sviluppo di corsi che una volta erano denominati di integrazione e che ora vengono denominati come inclusione del diversamente abile; abbiamo portato felicemente a termine decine e decine di inclusioni di bambini e ragazzi che erano stati rifiutati dalle altre associazioni sportive e che da noi hanno trovato grande ospitalità. Ci possiamo fregiare che da Burano a Sant’Erasmo, dal Lido di Venezia da Pellestrina da ogni sestiere di Venezia e anche da Marghera e da Mestre sono giunte molte famiglie con grandi difficoltà e noi nel nostro piccolo abbiamo costantemente risolto una parte dei loro problemi.

Dai nostri corsi preagonisti ed agonisti sono usciti decine di atleti che hanno svolto nella loro lunga stagione agonistica tutte le più grandi manifestazioni continentali e mondiali (dalla Coppa Europa alla Coppa del Mondo ai Campionati Europei ai Mondiali).

Una esperienza di più di quarant’anni tra falesie e arrampicata sportiva indoor, questo è il pedigree dello staff della Venezia Verticale.

Purtroppo il tasto dolente è sempre quello di una impiantistica sportiva molto ridotta e datata per le nuove generazioni del mondo agonistico e sopra tutto per una una equilibrata inclusione del diversamente abile.

Lo staff della Venezia Verticale ha annoverato nel suo team professori di educazione fisica, laureati in scienze motorie, psicologi, psichiatri e pedagogisti.